• Distribuzione

    Artisti, vendete la vostra musica in tutto il mondo.
    Zimbalam distribuisce la vostra musica su iTunes, Deezer, Spotify, Amazon e i più grandi negozi e piattaforme di streaming del mondo.

    More info...

    Iscrivetevi! L'iscrizione è gratuita
  • Royalties

    Ottenete il 90% dal ricavato generato dalle vendite
    Rapporti dettagliati e strumenti di analisi vi permetteranno di seguire le vendite giornalmente. Garantiamo il 100% di trasparenza su tutte le vostre vendite.

    More info...

    Iscrivetevi! L'iscrizione è gratuita
  • Tariffe

    24,99€ per il singolo - 34,99€ per l'album
    Nessun abbonamento annuale né spese aggiuntive. I prezzi sono veramente semplici. Pagate una sola volta e la vostra musica sarà online per tutto il tempo che volete.

    More info...

    Iscrivetevi! L'iscrizione è gratuita
  • Promozione

    Allargate la vostra fanbase grazie agli strumenti di promozione gratuita a vostra disposizione.
    Fate conoscere la vostra musica utilizzando i nostri strumenti espressamente pensati per dare risposta ai bisogni degli artisti

    More info...

    Iscrivetevi! L'iscrizione è gratuita
  • Partners

    Zimbalam si circonda dei migliori partners per aiutarvi a usufruire di offerte speciali durante tutto l'anno.

    More info...

    Iscrivetevi! L'iscrizione è gratuita

Aiuto

Zimbalam è un servizio di distribuzione digitale di musica per artisti ed etichette indipendenti. Zimbalam offre agli artisti indipendenti la possibilità di vendere la loro musica in tutto il mondo e in tutti i principali negozi digitali e servizi di streaming. Il 90% delle royalties generate dalle vendite sono pagate direttamente all'artista. 
 
Zimbalam inoltre mette a disposizione un'ampia gamma di strumenti promozionali gratuiti per aiutare gli artisti a vendere la propria musica online nell'affollato mercato digitale:
- Music Player in HTML integrabile a Facebook, Myspace e qualsiasi sito,
- Report delle vendite e strumenti di analisi,
- Raccolta di email e sistema di gestione di una newsletters,
- Sito Web per l'Arista, dove vendere direttamente ai fan con un proprio music player, aggiungere news, concerti, mailing list, link a Facebook e Twitter,
- Tutte le features sono inoltre accessibili attraverso l'app per iPhone.
 
Nel corso degli anni, avendo raccolto molti brani di artisti emergenti anche di qualità, Zimbalam è diventato punto di riferimento per tutte quelle realtà che cercano nuovi talenti, come talent nazionali, case discografiche, festivals.
 
 

 

Zimbalam è un servizio fornito da Believe Digital, il principale distributore digitale indipendente in Europa, con uffici in più di 20 paesi nel mondo, che si avvale della collaborazione di più di 250 dipendenti a livello mondiale
 
Abbiamo implementato soluzioni tecnologiche per l'industria dal 2005 e al contrario di altri distributori il sistema informatico alla base è nostra proprietà e sviluppato internamente. Siamo sempre alla ricerca e creazione di nuovi e innovativi sistemi per i nostri clienti.
 
Creare un account con Zimbalam è completamente gratuito. Solamente quando deciderete di distribuire la vostra musica online verrà applicata una tariffa per il servizio di distribuzione. Non ci sono altre spese o pagamenti annuali. Esistono due fasce di prezzo:
- €24.99 per un singolo (1 o 2 tracce)
- €34.99 per un EP o un album 
I metodo di pagamento accettati sono carta di credito oppure Paypal.
 
Si, ogni artista può distribuire la propria musica attraverso Zimbalam. Oggigiorno non è più necessario aver siglato un accordo con un'etichetta discografica per poter vendere la vostra musica in tutto il mondo. Grazie a Zimbalam chiunque può rendere la propria musica disponibile in tutto il mondo in streaming e in download.
 
Potrebbe essere colpa del vostro Flash Player da aggiornare. Per navigare correttamente per cortesia scaricate l'ultima versione di Flash qui: http://get.adobe.com/flashplayer/.
 
Se persistono ancora problemi, per cortesia provate a cambiare il vostro browser internet (Internet Explorer, Firefox, Google Chrome). Vi raccomandiamo di utilizzare Firefox o Chrome.
 
Per cancellarsi da Zimbalam, per prima cosa occorre rimuovere le release dai negozi digitali, processo che si definisce "Ritiro Dalla Vendita".
 
Per fare questo, occorre loggarsi nel Backstage e clickare su "Gestitisci le tue pubblicazioni". Subito sotto l'artwork della release, clickare su "Ulteriori Dettagli...". Nella pagina successiva verrà visualizzato un pulsante rosso chiamato "Ritiro Dalla Vendita". Clicka qui per rimuovere tutte le tue release dai digital stores.
Per chiudere il tuo account invia un'email a: support.it@zimbalam.com
 
Puoi visionare il tuo contratto ogni volta che lo riterrai opportuno semplicemente loggandoti all'area Backstage e clickando su "Visualizza il tuo contratto" nella sezione "Mio Account". Sarai in grado di scaricare e consultare il contratto ogni qual volta ne avrai bisogno. Qualora venissero effettuati dei cambiamenti nelle condizioni contrattuali, riceverete pronta notifica da Zimbalam.
 
 
Non esiste nessun tipo di vincolo con Zimbalam e si può rescindere il contratto in qualsiasi momento. Se si desira di terminate il servizio di vendita con Zimbalam per favore inviateci un preavviso di 30 giorni e provvederemo a rimuovere la vostra musica dai negozi.
 
 
Zimbalam offre un contratto assolutamente senza alcuna esclusiva, dove l'artista detiene tutti i diritti. Utilizzando Zimbalam, state semplicemente concedendo il diritto non esclusivo di vendere il vostro album nei servizi e nelle nazioni selezionate. E' possibile disdire il contratto in qualsiasi momento semplicemente inviandoci un preavviso di 30 giorni.
 
 
2. Mandare una mail all’indirizzo support.it@zimbalam.com per confermare di aver creato il vostro account TuneCore. Per favore, includere l’indirizzo email del vostro account TuneCore e anche la lista delle uscite di Zimbalam che volete spostare su TuneCore.
A questo punto, saremo noi a creare una nuova versione delle vostre uscite su TuneCore e vi forniremo un codice promozionale da utilizzare al momento della distribuzione.
 
3. Controllare le informazioni relative alle vostre uscite per verificare che i dati inseriti siano corretti.
 
4. Aggiungere al carrello le vostre uscite, inserire il codice promozionale e completare il check-out gratuito per inviare le vostre uscite allo store.
Ogni uscita sarà soggetta al team di TuneCore per la revisione dei contenuti.
 
5. Quando le vostre uscite saranno distribuite sulle piattaforme tramite TuneCore, queste saranno tolte, di conseguenza, da Zimbalam.
Potrebbe verificarsi la situazione in cui le vostre uscite appaiano due volte per un breve periodo ti tempo. Trattasi di una pocedura di sicurezza affinché il trasferimento da una versione all’altra avvenga correttamente.
 
*************************************************************
 
Perderò le mie statistiche su Spotify e Deezer?
No. Le vostre informazioni rimarranno le stesse anche dopo lo spostamento su TuneCore poiché usiamo gli stessi codici di tracciamento.
 
Le mie tracce rimarranno nelle playlist su Spotify e Deezer?
Si. Questi store hanno dei sistemi idonei che assicurano che le vostre tracce rimangano nelle playlist, anche dopo il trasferimento.
 
Il codice promozionale copre solo le spese del primo anno di distribuzione. Quali sono le spese annuali di rinnovo per la distrubuzione su TuneCore?
I singoli costano 9,99€ all’anno e gli album costano 49,99€. Le uscite si rinnovano un anno dopo la data di distribuzione, quindi se le distribuite il 1 Settembre 2016, le vostre uscite non andranno rinnovate prima del 1 Settembre 2017.
 
Per qualsiasi altra domanda in merito al processo di trasferimento non esitate a contattare il nostro team all’indirizzo support.it@zimbalam.com.
 
E' un sistema automatizzato molto semplice. Una volta effettuato l'accesso al Backstage clickare su "Crea Una Nuova Singola Pubblicazione" oppure su "Crea Un Album". Poi segui le istruzioni in ogni fase:
 
- Inserire le informazioni dell'album o "Metadata". E' estremamente importante che i metadata vengano inseriti correttamente, dato che non saremo in grado di cambiarli una volta che la release viene confermata e inviata ai negozi digitali (titolo dell'album, nome dell'Artista, genere, etc)
 
- Nel secondo step, è necessario impostare la data di uscita digitale, prezzo e a quali negozi e paesi si desidera distribuire la release.
 
- Uploadare l'artwork, facendo attenzione che rispetti le dimensioni indicate e il formato
 
- Immettere le informazioni sui brani e caricare le singole tracce audio nel formato corretto; 
 
- Infine, verificaretutte quante le informazioni fornite prima di convalidare il vostro album.
 
Una volta che avete convalidato l'album, sarai direttamente reindirizzato all'area di pagamento. Ti verrà richiesto di pagare attraverso carta di credito oppure Paypal. Avrai anche la possibilità di inserire un codice promozionale qualora ne avessi uno a disposizione. 
 
Utilizzando l'area di Zimbalam Backstage, è possibile fermare e ricominciare il processo di upload tutte le volte che si desiderano e lavorare su più di un disco alla volta, il processo è completamente online e consultabile in remoto 24/7. Questo significa che ovunque vi troviate, avrete sempre accesso all'aerea e potrete continuare tranquillamente a lavorare sull'upload.
 
È inoltre possibile creare, monitorare e aggiornare il Zimbalam Player per Facebook e Apps. Per maggiori informazioni sui tool promozionali forniti da Zimbalam, visitare il sito: http://www.zimbalam.it/promozione
 
Nel momento in cui inserite i Metadata, inserite il nome del primo arista su "Nome Dell'Artista" e poi clickate su "Aggiungete Un Nuovo Artista". Fate attenzione ad inserire un nome solamente per ogni campo.
 
Se la vostra release è una compilation di vari artisti, selezionare "La mia pubblicazione è una compilation contenente diversi artisti", automaticamente il nome artista verrà cambiato in "Various Artists". Quindi potrete aggiungere i nomi singoli di ogni artista per ogni singola traccia quando effettuerete la fase di upload delle tracce stesse.
 
 
Abbiamo incluso il maggior numero di generi possibili nell'ottica di categorizzazione prevista dalle esigenze dei negozi digitali. Ad esempio non troverete "Metal" come genere principale, ma dovrete scegliere "Rock- Hard Rock/Heavy Metal".
 
Inserire il nome dell'etichetta è opzionale. Se avete un'etichetta semplicemente inserite il nome nel campo corrispondente. Il nome della vostra etichetta comparirà sulle piattaforme di download ma se lascerete in bianco questo campo e comparirà automaticamente il"Proprietario dei diritti del master " nel medesimo campo.
 
Certamente potete cambiare il nome dell'etichetta per ciascuna release. Comunque, vi consigliamo di utilizzare il nome della stessa etichetta per ciascun artista.
 
Indica il nome della persona o gruppo che detiene i diritti di registrazione del master.
 
Indica il nome della persona o società che ha pagato per l'artwork dell'album.
 
 
 

Indica l'anno in cui l'album è stato prodotto e registrato.

Alcuni negozi digitale mostreranno la data di uscita fisica, in ogni caso il campo è opzionale.
 
Indica il codice a barre della vostra uscita discografica, in grado di tracciare le vostre vendite. Qualora non siate provvisti di un codice UPC, lasciate il campo in bianco e ve ne sarà assegnato uno automaticamente.
 
 
Può essere molto utile mpostare la data di uscita in modo da poterla coordinare con un piano di marketing, che può includere un release party o un tour. È possibile impostare la data di uscita a pagina 2 del processo di creazione "Distribuzione".
 
 
Questo vale solo per iTunes. Significa che potete promuovere il vostro nuovo disco e i vostri fan possono trovarlo già disponibile per l'ordine nei negozi prima della data di uscita. A mezzanotte della release date, la vostra musica sarà disponibile in tutto il mondo e tutti coloro che hanno pre-ordinato il disco saranno in grado di scaricarlo instantaneamente (potrebbe valere la pena specificare ai vostri fan che gli saranno addebitati i costi del download solo al momento della release date). Tutte le vendite in pre-order vengono calcolate lo stesso giorno, quindi nel caso in cui abbiate accumulato un ampio numero di pre ordini, avrete una chance in più per entrare in classifica del vostro genere specifico, aumentando così la vostra esposizione a tutti gli utenti iTunes che sono alla ricerca di quel genere. Avete inoltre l'opzione di consentire un pre-ascolto di 30 secondi durante il pre-order.
 
La data di pre-ordine va fissata con un anticipo di almeno 50 giorni (al momento della consegna) e almeno 15 giorni prima della data di uscita ufficiale. Occorre avere almeno 4 tracce a disposizione.
 
Inoltre, il prezzo totale dei brani non deve superare il prezzo totale del disco, altrimenti la vostra richiesta di pre-ordine non sarà presa in considerazione.
 
 
 
Puoi scegliere di vendere la tua musica in tutti gli stores oppure in una selezione di essi, a tua discrezione!
 
Questi servizi operano una selezione in base ai generi, se la vostra release non rientra in uno dei generi accettati, non sarà possibile scegliere tali servizi.
 
Ad esempio, Juno accetta solamente release Electro e Dance, quindi non sarà possibile un deliver di una release Hip Hop o Rock.
 
 
Per prima cosa, entra nel Backstage e controlla che il vostro album non sia tra le “Pubblicazioni incomplete”. Se dovesse essere presente in quest’area, significa che è necessario inserire alcune informazioni per completare la tua pubblicazione.
 
Se non è questo il problema, controlla se è incluso su "Gestitisci le tue pubblicazioni". Qui hai a disposizione una visione generale dei negozi digitali dove è stato distribuito. Può capitare che alcune piattaforme subiscano un processo di elaborazione più lungo della media (8 setimane). Se hai un problema di distribuzione su una o più piattaforme, per favore contattaci, così avremo modo di capire il problema inerente al servizio in questione.
 
 
Nel 2011, Zimbalam è stata distribuita da Beatport, ma è il servizio è diventato man mano sempre più selettivo nei confronti delle etichette e dei prodotti in vendita, il che non corrisponde alla filosofia di Zimbalam.
 
Per tale motivo, non è più possibile distribuire la propria musica su Beatport attraverso Zimbalam.
 
Beatport si riserva il diritto di selezionare la musica da distribuire, e questo non è compatibile con un sistema automatizzato come Zimbalam, poichè è nostro interesse garantire che le vostre release verranno sistematicamente posizionate all'interno dei negozi online prescelti.
 
In merito alle release già online su Beatport, rimarranno online per 1 altro anno.
 
No. Una volta che il vostro album è stato convalidato non è più possibile effettuare alcuna modifica. E' dunque strettamente necessario che metadata, copertina e file audio siano inseriti correttamente.
 
 

No, non distribuiamo booklet digitali.

Si, ogni uscita necessita di una copertina o artwork per essere accettata nei negozi.

Forniamo il servizio Spoken Word, contenuto all'interno di iTunes (Stand-Up Comedy, ad esempio), che verrà visualizzato nella sezione Musica e non Audio Libro. Non vengono distribuite versioni audio di lavori già in precedenza pubblicati su cartaceo (libro o magazine) protetti da copyright.
 
 
Possiamo accettare solamente artwork in formato .jpg con 1440x1440 pixels. Non inserite alcun indirizzo internet, email, codice a barra, prezzo o riferimenti a bonus o esclusive.
 
Possiamo accettare tracce audio solamente nei seguenti formati:
- WAVE, 16 bit, 44100Hz, solamente Stereo 
- Windows Media, solamente nel formato 'lossless' 
- MP3, 320 kbps, solamente nel formato CBR. 
 
Per sapere come ottenere il formato corretto per i vostri files, è disponibile un tutorial nel box Help alla destra della schermata di importazione dell'audio.
 
Il processo di importazione dei file audio potrebbe richiedere da diversi minuti ad alcune ore, in base alla vostra connessione e alla grandezza dei files.
 
Se hai un codice promozionale, puoi inserirlo nella fase di pagamento, dopo aver convalidato l'album.
 
Per cancellarsi da Zimbalam, per prima cosa occorre rimuovere le release dai negozi digitali, processo che si definisce "Ritiro Dalla Vendita".
 
Per fare questo, occorre loggarsi nel Backstage e clickare su "Gestitisci le tue pubblicazioni". Subito sotto l'artwork della release, clickare su "Ulteriori Dettagli...". Nella pagina successiva verrà visualizzato un pulsante rosso chiamato "Ritiro Dalla Vendita". Clicka qui per rimuovere tutte le tue release dai digital stores.
 
 
Una volta convalidato l'album, ci occorrono 48 ore per controllare che tutto sia correttamente inserito e che i metadata, audio files e copertina siano compatibili. La vosta release sarà disponibile per la vendita in tutti i negozi digitali prescelti con una tempistica di 4-8 settimane.
 
Il tempo di distribuzione effettivo dipende sostanzialmente dal processo specifico di upload di ciascun store e sfortunatamente non possiamo in alcun modo accelerare questa parte del processo, quindi per cortesia pianificate per tempo la distribuzione della vostra musica se avete intenzione di promuoverla con operazioni di marketing. Alcuni store hanno bisogno solamente di un paio di settimane, per altri il processo è molto più lungo.
 
Alcuni negozi digitali applicano speciali regole sullo spelling, strettamente correlate alla lingua del titolo. Perciò potrebbe capitare che il nostro sistema cambi automaticamente lo spelling in modo tale da farlo accettare negli store e non pregiudicare il buon esito della distribuzione.
 
 
Certamente, la tua musica sarà distribuita in tutti i servizi selezionati al momento della creazione nel Backstage. 
 
Potrebbe capitare che servizi specifici richiedano più tempo di quello indicato da noi (8 settimane) per l'upload del vostro disco. Nel caso in cui non dovessero occorrere problemi nelle altre piattaforme, per cortesia contattateci in modo da verificare il problema inerente il servizio in questione.
 
Se vi verrà richiesto di correggere la vostra release, significa che alcune informazioni non sono compatibili con le specifiche dei vari servizi. Vi richiediamo pertanto di correggere questi dati, in modo da distribuire la vostra musica il più presto possibile.
 
E' possibile distribuire cover musicali, ma ci sono alcune condizioni delle quali è necessario essere a conoscenza. Se il brano non è stato modificato in questo caso l'artista non ha bisogno di alcuna autorizzazione, è necessario solamente mettere I credits dell'autore e compositore al momento dell'upload su Zimbalam Backstage. Tuttavia, se il brano è stato significativamente alterato o riadattato dall'artista è necessario ottenere l'autorizzazione da parte dell'autore e compositore del brano stesso.
 
 
E' possibile pubblicare un remix ma è necessario ottenere l'autorizzazione dall'autore e compositore del brano.
 
Se il remix è equivalente a una cover con un arrangiamento differente dall’originale (ad es. dance) questo può essere pubblicato. Altrimenti occorre sempre l’autorizzazione di autore ed editore.
 
E' possibile distribuire musica per conto di terzi, previa autorizzazione da parte dei soggetti interessati.
 
Per un autore / compositore la cui musica è in vendita o viene utilizzata iscriversi ad una società di raccolta di diritti d'autore è un buon modo per ricevere e gestire le proprie royalties e diritti. In ogni caso, non è un requisito necessario per poter accedere a Zimbalam.
 
 
Non sono previsti importi fissi nel rapporto di partnership con YouTube per ogni streaming. Le royalties su singolo streaming sono basate sugli investimenti pubblicitari e sui click dei singoli utenti. Le royalties variano in base al video, all’artista, a seconda del prezzo degli annunci e dal numero reale dei click. YouTube ha dei sistemi di rilevamento antifrode e calcolerà solo i click reali riconosciuti come tali riservandosi di oscurare il vostro video in caso di azioni fraudolente. Sostanzialmente Zimbalam pagherà agli utenti il 90% dei ricavi che riceve da YouTube.
 
Con Zimbalam l'artista riceve il 90% delle royalties generate dale vendite. Zimbalam non applica nessuna tassa aggiuntiva o canone di abbonamento annuale. 
Voi ricevete il 90% delle somme nette che noi abbiamo ricevuto dai siti. Come ad esempio, a Maggio 2009, le somme pagate per un download in Europa da iTunes sono 0,70 EUR per una traccia venduta al pubblico a 0,99 EUR e 6,00 EUR per un album venduto a 9,99 EUR. Quindi noi versiamo 0,63 EUR per traccia e 5,40 EUR per album.
Ogni trimestre, l'artista può controllare il proprio credito complessivo attraverso il Zimbalam Backstage e di conseguenza chiedere il pagamento delle vendite generate solamente nel caso in cui superino i 20€. Se non sono stati generati almeno 20€ di royalties, si dovrà attendere il prossimo trimestre per poter effettuare una richiesta di pagamento. A Zimbalam, i trasferimenti vengono effettuati a cadenza bimestrale, il 15 e il 30 di ogni mese.
 
Nell'area Backstage, clickare su "Segui Le Tue Vendite In tempo reale" sulla parte sinistra. Sarai in grado di controllare royalties e vendite, filtrate per traccia, artista, album, tempo e territorio. 
 
Ogni mese verrà generato un rendiconto delle vendite. Rendiamo disponibili tutti i dati non appena ne riceviamo comunicazione da parte dei digital stores. Alcuni negozi generano un report a cadenza mensile (di solito 45 o 60 giorni dopo la fine del mese) e altri (come Juno, Orange, SFR, eMusic, VirginMega e Deezer) su base trimestrale. I report non pervenuti in tempo da un negozio in particolare verranno indicati nei dati del mese successivo.
 
Le statistiche giornaliere sono messe a disposizione da un numero limitato di servizi (iTunes, Juno, SFR, Orange, eMusic, Virgin e Deezer).
 
Tali servizi vi permettono di avere una visione onnicomprensiva delle vostre vendite. In ogni caso, questi report non sono sempre accurati, a volte potrebbe capitare che si discostino dalle vendite reali per diverse ragioni (es download fallito, etc). Questo tool è sicuramente utile per controllare gli effetti delle vostre azioni di promozione e marketing su base giornaliera.
 
Lo scostamento non è mai superiore al 10% del reale. Per avere la vostra situazione reale di vendita dovrete aspettare il royalties report aggiornato.
 
Le Vendite in tempo reale generano una visione generale delle vostre vendite ma non possono essere considerate accurate nella generazione delle vostre royalties. Le statistiche di vendita giornaliera potrebbero differire dai report delle royalties per vari motivi, come ad esempio transazioni non completate, download falliti e update ritardati da parte di alcuni servizi.
 
Solamente iTunes, Vodafone, Orange, Virgin, Deezer e Juno generano report di vendita giornalieri. In ogni caso, questi report non sono sempre accurati, a volte potrebbe capitare che si discostino dalle vendite reali per diverse ragioni (es download fallito, etc). Solitamente esiste un ritardo di pochi giorni tra l'acquisto e il momento in cui le vendite vengono integrate dal nostro team tecnico. Per conoscere con esattezza il totale delle royalties, clickate su "dettagli delle royalties" e aspettate finchè vengono generati i dati relativi a queste vendite. Questo tipo di statistiche sono molto più accurate rispetto alle vendite, dato che corrispondono ai report che ogni piattaforma digitale invia mensilmente o ogni tre mesi ai distributori ed identificano con precisione tutte le vendite.
 
Le statistiche di vendita giornaliera potrebbero differire dai report delle royalties per vari motivi, come ad esempio transazioni non completate, download falliti e update ritardati da parte di alcuni servizi.
 
Nell'area di Backstage, clickare su "Saldo" sotto la categoria "Vendite e royalties", poi clickare su "Richiedere un pagamento". Paghiamo le vostre royalties ogni trimestre se queste superano i 20,00 EUR.
 
I servizi di streaming seguono le stesse regole dei servizi di download tradizionali. Riceverete il 90% delle somme che riceviamo da Spotify e degli altri servizi di streaming.
 
Sulla base delle nostre discussioni con tali servizi e di precedenti esperienze con altri servizi di streaming a livello internazionale, prevediamo royalties di 1-2 centesimi per ogni streaming per servizi in abbonamento e 0,2 centesimi per ogni streaming per servizi free.
 
Si prega di prendere atto di questo quando dovrete decidere se rendere disponibile il contenuto su tali servizi, dato che le entrate sono notevolmente inferiori rispetto a quelle generate da una vendita tradizionale.
 
Assicuratevi di essere pienamente consapevoli dei tassi di royalty quando si aggiungono servizi di streaming al vostro pacchetto, dato che per rimuovere la vostra musica da qualsiasi servizio sono previsti i canonici 29,99 € di take-down.
 
Il Zimbalam Player è un widget personalizzabile, che può essere integrato all'interno di Myspace, Facebook e qualsiasi altro sito.
 
Il Player permette ai fan di:
- Ascoltare la vostra musica,
- Ascoltare la vostra musica,
- Guardare video,
- Sottoscriversi a una newsletter,
- Integrare il player nel loro sito o blog.
Il Player si attiverà solo nel momento in cui la vostra musica verrà messa online nei servizi di download o streaming il giorno della data di pubblicazione.
 
Se non è questo il problema, il player potrebbe non funzionare perchè: 
- il Flash Player non funziona (installare l'ultima versione qui: http://get.adobe.com/flashplayer/ 
- Esiste un problema con il vostro Browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome etc), provate a cambiarlo e usare nuovamente il player
- Ci sono dei problemi tecnici, se così fosse per favore riprovate in seguito.
 

Si, il Zimbalam Player ospita tutte le release di uno stesso artista.

Andate su "Il tuo player sul web" e copiate il codice HTML che vi permetterà di embeddare il player nel vostro blog o sito web.
 
Certamente, il player è personalizzabile. Esistono tre differenti forme e una color palette da scegliere in modo da essere completamente integrabile sul vostro sito.
 
Queste opzioni verranno rese disponibili nel momento in cui esportere il player su internet attraverso la tab "il tuo player sul web".
 
Potete personalizzare il player dal Backstage andando su "Configura il tuo player" e clickando su News. Potete aggiungere news in diverse lingue, così i vostri fan possono visionare il Player nelle lingue desiderate.
 
Il display del Player cambierà automaticamente a seconda della nazione dell'utente connesso (via indirizzo IP). Se una persona di nazionalità inglese userà il vostro player, ad esempio, tutte le informazioni saranno rese disponibili in inglese.
 
Potete direzionare news e biografia in relazione alla localizzazione geografica dell'utente. Ad esempio, se avrete un concerto in Inghilterra, il Player condividerà questa informazione solamente con gli utenti in Inghilterra.
 
Esiste un leggero ritardo dal momento in cui convalidate le news e la reale comparsa sul Player, questo delay potrebbe essere di alcuni minuti o di un'ora.
 
Se passato questo lasso di tempo non compare alcuna news, controllate che le informazioni inserite siano disponibili per la localizzazione geografica desiderata, dato che il vostro Player mostrerà le informazioni in base alla nazione di provenienza dell'utente.
 
Potete personalizzare il player dal Backstage andando su "Configura il tuo player" e clickando su Biografia. Potete aggiungere la biografia in diverse lingue, così i vostri fan possono visionare il Player nelle lingue desiderate.
 
Potete personalizzare il player dal Backstage andando su "Configura il tuo player" e clickando su Video.
 
Potete aggiungere video anche da Vimeo o YouTube copiando il codice in questa sezione.
 
Il pulsante "Newsletter" permette ai vostri fan di iscriversi alla newsletter per ricevere le vostre news lasciando semplicemente il loro indirizzo email. Gli indirizzi email raccolti attraverso il Player sono automaticamente archiviati nei contatti del Backstage, cosa che vi permetterà nel futuro di inviare le newsletter utilizzando lo Zimbalam Fan Connect.
 
Zimbalam permette ad ogni artista di creare il proprio sito personalizzabile, in modo da:
 
- Avere a disposizione tutti i contenuti in un luogo centralizzato e personalizzabile, 
- Condividere musica e video con gli utenti Internet,
- Personalizzare l'indirizzo web con il proprio nome (es. Ilmionome.zimbalam.com),
- Incrementare la vostra fan base e mailing list; offrire una traccia in free download in cambio di indirizzi email e raggiungere nuovi fan in tutto il mondo,
- Ottimizzare le opportunità di vendita grazie al link diretto all'acquisto che reindirizza i fan agli stores digitali,
- Direzionare i vostri contatti nell'industria musicale verso questa pagina e creare login specifici per accedere ai contenuti. Questo permetterà di scaricare il vostro contenuto e di ricevere consigli e commenti,
- Accedere alle statistiche e analizzare l'azione effettiva delle vostre campagne promozionali,
- L'Artist Web site è semplice e veloce da realizzare e non richiede alcuna capacità tecnica o di programmazione HTML.
 
Per default, il vostro Zimbalam Artist Website sarà: http://www.zimbalam.it/artists/000,my-name.htm
In ogni caso è completamente personalizzabile, il che significa che potrete cambiarlo in: www.ilmionome.zimbalam.it
 
Una volta salvato il vostro URL, non potete più cambiarlo.
 

Una volta salvato il vostro URL, non potete più cambiarlo.

- Header :
* Scegliere un colore di background,
* Uploadare un'immagine a vostra scelta (JPEG, max 900 x 118 pixels),
* Aggiungere un link di vostra scelta,
* Modificare l'header.
 
 
- Side Banners: 
* Uploadare un'immagine a vostra scelta (JPEG, max 200 x 600 pixels),
* CScegliere un colore di background.
 
 
- Video or Side Image: 
* Uploadare un'immagine avostra scelta (JPEG, max 420 x 350 pixels),
* Inserire un video URL (solo YouTube e Vimeo saranno accettati).
 
 
- Font Colour
 
Per finalizzare le vostre modifiche, occorre convalidarle due volte: 
Nel pop up che appare, dopo aver effettuato i cambiamenti
Nella parte corrispondente a destra del vostro schermo.
 
Ogni volta, aspettate alcuni secondi per una "V" verde di convalida prima di clickare su "Salva", questo renderà sicuro ogni vostro cambiamento.
 
 
Le news visualizzate sulla vostra Artist Page provengono dalla news che avete in precedenza inserito nel Zimbalam Player (Selezionare "News" in "Configura il tuo player") 
 
Per visualizzare le news, dunque, dovete convalidare le news al momento della configurazione del vostro Zimbalam Artist Website: quando appare la pagina Artist Website, clickate su "news" e salvate i cambiamenti nel pop up che si apre.
 
Le news del vostro player saranno ora visualizzate all'interno dell'Artist Website.
 
 
 
Per aggiungere un video nel Zimbalam Artist Website, trovate la sezione "Seleziona il mio video o la foto della mia band".
 
Inserite l'URL del vostro video e clickate "OK" per confermare. Solo video provenienti da YouTube e Vimeo saranno accettati. 
 
Aspettate alcuni secondi per la "V" verde e clickate su "Salva" per convalidare.
 
Per aggiungere una foto nel Zimbalam Artist Website, trovate la sezione "Seleziona il mio video o la foto della mia band".
 
Selezionate "Carica la mia immagine" e rintracciate l'immagine da uploadare dal computer e clickate "OK " per confermare. Nota bene: le immagini devono essere in formato JPG 420x350px.
 
Aspettate alcuni secondi per la "V" verde e clickate su "Salva" per convalidare.
 
Quando un fan lascia il proprio indirizzo email, riceverà automaticamente un invito a sottoscriversi alla vostra newsletter più il link al download libero della traccia scelta.
 
Ovviamente questo procedimento è opzionale, e sarà sempre disponibile attraverso il vostro sito. Vi suggeriamo di utilizzarlo per raccogliere indirizzi email ed espandere il vostro fan database.
 
 
Offrire free download è opzionale, ma rappresenta un'eccellente scelta per raccogliere indirizzi email dai fan. Come tale, l'opzione è sempre disponibile e vi raccomandiamento vivamente di utilizzarla per avere dai vostri fan i loro indirizzi email.
 
Potete infatti utilizzare le loro email per inviare news sulla data di uscita del disco e informazioni sui concerti graazie allo Zimbalan Fan Connect, un tool promozionale che vi permette di rimanere in contatto con i vostri fan e di massimizzare le vendite. Più indirizzi email sarete in grado di raccogliere, più persone potrete raggiungere attraverso le newsletter.
 
 
Clickate su "Free Track" che appare sul vostro sito e sul menu di configurazione del Zimbalam Artist Website.
 
Da qui potete scegliere quale traccia condividere gratuitamente, scegliendo tra le vostre release e uploadando una versione inedita di una traccia non ancora pubblicata per Zimbalam.
 
Se avete scelto di offrire una traccia inedita, le regole sono semplici: il brano deve essere in formato MP3 e inferiore ai 5 MB.
 
Una volta uploadato il brano, clickate su OK nel pop e aspettate la "V" verde prima di clickare su "salva".
 
La vostra campagna promozionale "Free track in exchange for fan email" sarà ora disponibile sul vostro Artist Website.
 
Ora potete personalizzare il testo associato con questa release/scambio di email. Personalizzando il testo infatti potete offrire qualcosa in più che un semplice free download in cambio di un indirizzo email.
 
Pro Space è un tool promozionale che permette ai vostri contatti professionali di scaricare qualsiasi tipo di contenuto che desiderate condividere con loro gratuitamente, attraverso un server FTP sicuro. Tale contenuto non sarà disponibile a chiunque ma solamente agli utenti selezionati attraverso l'utilizzo di una password.
 
Per utilizzare il Pro Space, occorre creare una "campagna" nell'opzione "Pro Space" che trovate nel menu di configurazione dello Zimbalam Artist Website.
 
Pro Space permette ai vostri contatti di postare commenti e consigli.
 
Clickate "Pro Space", che appare nella piattaforma del vostro sito e nel menu di configurazione dello Zimbalam Artist Page.
 
Qui, potete creare campagne specificando login e uploadando il contenuto da scaricare.
 
I vostri contatti professionali possono ora accedere alle vostre informazioni, utilizzando le informazioni di log in. Nota bene: tutti i contenuti devono avere una dimensione inferiore ai 90MB e devono essere nei formati PDF, ZIP o MP3.
 
Certamente, è possibile creare diverse campagne attive contemporaneamente, per offrire diverse tipologie di contenuti in base ai contatti che avete.
 
Ad esempio, potete creare una campagna dove condividere la vostra biografia e i prossimi live ai giornalisti, e un'altra diversa specializzata per i fan dove scaricare una nuova traccia, e così via.
 
Zimbalam Fan Connect vi permette di gestire i vostri contatti, inviare newsletter e ottimizzare le vendite raccogliendo informazioni utili circa i vostri contatti. 
 
Utilizzando i vostri tools, ora potete raccogliere indirizzi email dalla Artist Page oppure dal Player, che vi permettere di raccogliere contatti da Facebook, Myspace e altri siti, semplicemente utilizzando la tab della "Newsletter". Potete inoltre importare i vostri contatti dagli account email e file Excel, in modo da avere un luogo unico dove gestire tutti i contatti dei vostri fan.
 
Tutte le informazioni inerenti i contatti importanti saranno caricate automaticamente nella sezione "Contatti" dello Zimbalam Backstage, dove è possibile uploadare i dati dei vostri contatti in modo semplice ed intuitivo.
 
I contatti sono disposti in categorie nella vostra rubrica Fan Connect dello Zimbalam Backstage e possono essere aggiunte email per categoria, luogo e altro ancora. Tieni aggiornati i tuoi fan con le ultime news, contest e tanto altro, costruisci newsletter dai templates o, se possiedi le abilità, costruisci un template personalizzato, l'unico limite è il cielo!
 
Una volta inviata la newsletter è possibile tenere traccia delle risposte con un report statistico dettagliato che include tasso di click, bounces, open numbers e altro, insieme con i vostri report di vendita giornalieri, in modo da fornire un tool veramente eccezionale. Rafforza il legame con i tuoi fan utilizzando Fan Connect, gratuitamente, un servizio che vi permetterà di risparmiare centinaia di euro se paragonato ai software di mailing list.
 
Esistono quattro metodi di upload dei vostri contatti:
 
- Aggiungendo manualmente ogni contatto,
- Uploadando i contatti attraverso un file CSV di Excel,
- Importando i contatti dall'email inbox,
- Aggiungendo manualmente la lista di email ai "Contatti".
 
Su Outlook, andate su "File" e clickate su "Import and Export". Selezionare "Export information as file" nella finestra che si apre e clickare su "next".
 
Poi clickare su "comma separated values" e poi next. Ora selezionate i file che desiderate esportare, clickate su "contacts" e poi "next"
 
Infine indicare dove salvare il vostro file contatti in .CSV.
 
Quando salvate un documento Excel, di default in "Save As" troverete "Excel Workbook". Scrollate fino a trovare "Save As Type" e selezionate "CSV (comma delimited" e salvate.
 
Una volta scelto il metodo di importazione e aver importato i contatti, vi chiederemo di scegliere le categorie. Ogni volta che invierete una newsletter, potrete infatti scegliere di inviarla a una o più categorie, invece di selezionare i contatti uno per volta.
 
Potete creare quante categorie desiderate, in modo da selezionare i vostri contatti nel modo che riterrete più opportuno. Per esempio, potete inviare newsletter sui vostri live targettizzando i contatti in una data città o regione, oppure inviare informazioni solo a contatti professionali come DJ, etichette e giornalisti.
 
Zimbalam impone un limite di 10.000 newsletter al mese per utente, il che significa che potrete inviare newsletter a 10.000 persone ogni mese. Questo limite viene azzerato il primo giorno di ogni mese.
 
Egualmente, viene limitato l'ammontare di volte di invio a un contatto individuale a quattro volte in un mese, il che equivale a una newsletter a settimana, in modo da evitare spamming verso i vostri contatti, che potrebbe essere causa di cancellazione dalle vostre newsletter.
 
Esiste un periodo di 15 minuti di tempo dal momento in cui inviate la newsletter al momento in cui noi la inviamo, il che vi rende 15 minuti a disposizione per un' eventuale cancellazione.
 
Per annullare l'invio, tornate su “Gestisci le tue Newsletter” poi selezionate “Newsletter In Sospeso” e clickate su “Cancella invio”. Ora potrete apportare i cambiamenti desiderati e inviarla nuovamente
 
Quando si carica una release su Zimbalam, se si sceglie la distribuzione su Youtube, consegnate il fingerprinting della vostra musica a Youtube, in modo che possano tracciare ovunque le vostre canzoni sulla loro piattaforma e ottenere le royalties che vi meritate per questo. 
 
Ad esempio, la vostra musica viene usata in diversi video e ci sono alcuni annunci pubblicitari sul video: Zimbalam raccoglie per voi la quota di royalties che vi spetta, e come per lo streaming e la vendita, il 90% di esso viene automaticamente aggiunto alle altre royalties.
 
 
Se si sceglie di distribuire la propria musica su Youtube, ci sono dei requisiti minimi da rispettare prima di consegnare le vostre tracce con il sistema di “impronte digitali” audio
 
- Per questioni legali, non è possibile distribuire cover
- Per le stesse ragioni, non è possibile distribuire tracce che contengono samples di registrazioni appartenenti ad altri produttori
- Prima di inviare le vostre impronte digitali audio, è strettamente necessario che la musica non sia stata già rivendicata da Youtube, da voi o da qualcuno in vostra rappresentanza. Nel caso in cui venga inviata di nuovo tale richiesta, Youtube potrà rilevare un conflitto giuridico e Zimbalam sarà costretta a togliere le impronte dalla piattaforma.
 
 
Possono coestistere diverse ragioni che spiegano perchè non state ricevendo royalties:
 
- Una o più tracce potrebbero non rispettare I requisiti di distribuzione su Youtube (come descritto in precedenza), per questo motivo non è stato possibile inviare le vostre impronte digitali audio
 
- Controllate di non aver disattivato la pubblicità sui video nelle impostazioni del vostro account di Youtube
 
- Infine, la vostra traccia, o una parte di essa, potrebbe essere stata rivendicata in precedenza da voi o da un vostro rappresentante, creando così un conflitto legale. In tal caso, abbiamo dovuto rimuovere le vostre impronte digitali audio dalla piattaforma.
 
 
No, in caso di conflitti legali, provvederemo a rimuovere solo ed esclusivamente le impronte digitali audio che hanno generato il conflitto.